giovedì 10 maggio 2012

Classe CHIERICO

Una palla di fuoco attraversa il campo e colpisce il capitano delle guardie, unica speranza di riuscita della missione.
La disperazione si fa strada nei cuori e i primi soccorritori non hanno belle facce, un ombra scende su di loro. Dall’alto le nuvole si diradano e un raggio di sole accarezza la pelle del capo delle guardie, tra le fila dei soldati presenti si fa avanti un uomo, di corporatura robusta, attempato, ma nondimeno forte e saggio, un armatura pesante ricopre i suoi arti, sulla pettorina spicca il simbolo del sole al fianco una mazza ferrata e dietro la schiena uno scudo rotondo con lo stesso simbolo.
al suo passaggio tutti si spostano, emana come un aura di tranquillità, quella tranquillità porta seco la speranza, i soldati si rimettono a falange davanti il capitano e permettono al chierico di arrivare a lui senza correre rischi.
La battaglia infuria ma egli con la più totale tranquillità si poggia su di lui e estratto l’amuleto che teneva al collo, lo poggia sul petto del ferito, egli respira appena e non ha un bel colorito, un rantolo esce dalla sua bocca, tutti pensano ce non ce la farà...

Il clangore della battaglia s’infervora e tutti i soldati combattono come se on ci fosse un domani. Da dietro la falange il chierico impone il simbolo sacro ed invoca il dio del sole e della guarigione, la luce del sole si fa più intensa ed il simbolo quasi prende fuoco, bastano pochi istanti e la ferita si richiude completamente e il capitano riapre gli occhi e, rialzandosi, stringe il braccio al chierico e inizia a strillare ordini per contrattaccare.

La classe del chierico è una delle più connesse alle divinità, essi votano la loro vita ad una divinità e entrano in contatto con essa attraverso esercizio e preghiera, gli dei non sono sempre buoni e, di conseguenza, incontrare un chierico non sempre è una buona notizia...

Il pantheon (si scrive così?) di divinità non è affatto completo, o meglio, lascia lo spazio per mettere qualsiasi cosa, Pathfinder manuale base non ha un ambientazione correlata quindi fate pure come preferite, usatele o cambiatele, l’importante è divertirsi, ma andiamo con ordine.

Cosa cambia nel Chierico in Pathfinder?

Il chierico è divenuta una classe con un qualcosa in più, alla creazione del personaggio si sceglie la divinità che ci da la possibilità di curare o infliggere i viventi e, d’altro canto, danneggiare o curare i non-morti, insieme ad essa “guadagniamo” la competenza nell’arma preferita del dio in questione e 2 domini, qui iniziano le differenze.

I domini sono molto meglio caratterizzati e danno maggiori benefici di quelli che facevano in passato. Ad esempio il dominio del fuoco ci concede una lista di incantesimi bonus dedicata all’elemento (tra cui palla di fuoco!) e ci da dei poteri correlati, dardo di fuoco “x volte al giorno”, e salendo salendo guadagniamo resistenza al fuoco 10 - 20 totale... non male vero?

Cos’altro abbiamo? incanalare energia positiva... Penso sia la cosa che cambia di più, aggiunta ex novo, consiste nel incanalare l’energia desiderata (dipende ovviamente dalla divinità come detto in precedenza) che si dirama in un raggio di 9 metri dal chierico e cura/ferisce tutti i presenti...
Immaginate la scena: un chierico malvagio viene attaccato da 4-5 avventurieri e resiste agli attacchi, magari lo mandano anche prono, al suo turno sputa sangue a terra, li guarda e con una risata perversa tocca il suo simbolo sacrilego e emana una bolla di energia negativa che ferisce tutti i presenti che indietreggiano e/o cadono a terra... (true story)

Gli incantesimi sono molto settoriali, riguardano gli esterni o i potenziamenti per il gruppo, ma va da sé che nel loro settore fanno un male inimmaginabile, il famoso “ferire” che nella 3.0 di D&D ti lasciava con 1D4 punti ferita, poi rettificata nella 3.5 non ricordo come qui fa 10 danni per livello... quindi da 120 danni in sù che per quanto non non siano mortali come il “d4” di prima fanno male di sicuro.

Voi cosa ne pensate? Fareste il chierico come classe? vi piacciono le cose che hanno aggiunto in Pathfinder?

Fatemi sapere e, nel frattempo, Buona BIRRA a TUTTI!

Nessun commento:

Posta un commento