martedì 10 aprile 2012

Classe BARBARO


  Cos aevoca nella mente il Barbaro?

Di sicuo la prima cosa che vi è venuta in mente è la totale brutalità nella risoluzione dei conflitti, la suscettibilità e la grande forza, il coraggio sfrenato e l'avventatezza.

Tutte cose che fanno sì che il barbaro sia una delle classi più dirette in combattimento del Pathfinder. Infatti la caratteristica principale della classe è la forza nel combattimento.

Il Barbaro si affida all'ira nella battaglia, lascia la ragione per buttarsi sull'istinto, cosa lo guida? la sola rabbia, tutti coloro che gli sono attorno diventano dei meri bersagli, nemici da abbattere, l'avventatezza è ripagata da un aumento di forza e di costituzione, pensateci un attimo, quando siamo arrabbiati sembra che le cose fisiche ci facciano meno male, ora trasportate questo dettaglio in battaglia... Già.

La macchina perfetta per l'attacco, la classe e la sua progressione si focalizziano molto su questo concetto, infatti l'istinto lo porta ad avere riflessi prodigiosi e a non essere mai (o quasi) Colto alla sprovvista, la rabbia che gli da questa forza e questa resistenza lo porta anche a scatenare altro.



La novità introdotta in questo da Pathfinder è che l'ira e incanalabile, salti prodigiosi e vantaggi a livello di meccaniche legate alla forza bruta sono le prime a saltare all'occhio, ma non è solo quello, il cambiamento più grande è l'utilizzo dell'ira stessa: non sono più volte al giorno, ma turni al giorno...

All'inizio magari non sembra una gran cosa, ma riflettendoci è molto più giusto. La rabbia è sempre presente nel barbaro (in maniera progressiva) quindi perchè avere volte al giorno? Hanno deciso di fare in turni al giorno, i turni sono definiti dalla costituzione e dal livello, sono utilizzabili nella maniera che si desidera. Pensate alla scena:

Locanda, si alzano i toni e si arriva al confronto, avventore della taverna faccia a faccia con il barbaro che viene provocato in malo modo, la rabbia monta e si fa strada dal centro del corpo fino alle braccia e alle gambe, gli occhi diventano rossi e il pugno si serra in un istante, il Barbaro va in ira e sferra un sigolo colpo all'avventore in piena testa e lo fa svenire subito... Poi guarda tutti intorno e urla facendo sedere i presenti a cui era venuta voglia di menar le mani... si calma, il respiro si affanna e il cuore rallenta, i muscoli si sgonfiano e lui si siede con un po' di fiatone per lo sforzo repentino...

 *

Ecco un esempio di utilizzo di uno o due turni d'ira in maniera mirata.


L'ira ha il suo prezzo, per ogni turno passato con la furia negli occhi si subiscono 2 turni di stanchezza alla fine della stessa... Ovviamente salendo di livello si arriva a non esserne più afflitti ma parliamo di livelli molto alti.

Cosa hanno aggiunto che fa del barbaro una classe molto godibile ed unica? Poteri legati all'ira. Totem barbarici che con l'avvento della rabbia si attivano e fanno sì che spiriti o simili li contornino e attacchino al suo fianco. Ci sono molti poteri dell'ira che danno la possibilità di caratterizzare a fondo un pg, veramente a fodo.

Un bell'esempio che mi è piaciuto molto è "il Barbaro superstizioso", anche Conan temeva la Magia, non la capiva, quasi la ripudiava, in un fantasy dove la magia regna incontrastata (sia essa arcana o divina) averna paura è molto caratterizzante, quale vantaggio si avrebbe dall'esserna superstizioso? Che l'ira stessa ci protegge dalla magia, gli incantesimi hanno difficoltà ad affliggere il personaggio in ira e lo rendono molto temibile, non c'è persona più pericolosa di una impaurita, ma se la persona impaurita è un barbaro armato fino ai denti non c'è scampo...

Così si conclude la classe del barbaro :D non so, forse siete d'accordo forse no, fatemelo sapere, scrivete un commento o mandatemi un mail... Omorzo è sempre disposto alle critiche (rumore d'ascia staccata dal muro).

Buon gioco e Buona BIRRA a tutti!



*Un ringraziamento a Stryke per l'immagine del suo barbaro alla fine dell'ira. :D

Nessun commento:

Posta un commento