sabato 14 aprile 2012

Classe DRUIDO

Una foresta immensa, rumori di animali che camminano e che corrono via, ruminare in lontananza e frusciare del vento...


La classe del druido è sempre stata affascinante, ho sempre pensato che fosse anche difficile da contestualizzare, ma non è così...
Il druido è un essere votato alla neutralità nei confronti della legge degli uomini, in quanto alla natura non interessa la legge degli uomini, la natura era lì prima degli uomini e sarà ancora lì quando l’uomo scomparirà.

La classe è votata all’equilibrio, ma i metodi cambiano molto a seconda della volontà del personaggio, il suo legame lo rende molto connesso al mondo vivente, sia esso animale, vegetale o elementale, la saggezza è innata nella classe in quanto la natura ne ha viste tante e ne deriva una grande saggezza nel svolgere compiti e doveri.

Cos’è la saggezza?

La saggezza è il saper interpretare gli eventi e prendere decisioni in base all’esperienze passate.

Ad esempio, una persona intelligente che vede il cielo scuro e carico di pioggia deduce che sta per piovere, una persona saggia aggiunge la necessità di coprirsi per non bagnarsi o il non uscire...

Il potere del Druido deriva dalla natura, per questo non si sente a suo agio fuori dalla foresta o da un qualsiasi ambiente naturale. Gli uomini hanno scelto di adattare la natura alle loro esigenze mentre un druido cerca conforto nella natura così com’è, per questo motivo le città li rendono nervosi o comunque in disappunto.

Cosa c’è di nuovo nel Druido di Pathfinder?

Pathfinder ha reso il Druido ancora più accattivante con delle modifiche semplici ma efficaci.

I druidi, da subito, scelgono se il legame con la natura è un compagno animale combattente o meno oppure un dominio del chierico il quale da i suoi vantaggi ovviamente, non ultimo un incantesimo bonus di una lista aggiuntiva di incantesimi.

La forza del druido viene dalla sua natura, gli incantesimi sono tutti elementali o animali, dall’intralciare al richiamare animali per combattere al suo fianco, la cosa stupefacente è la sua abilità di diventare anch'esso un animale e combattere come tale.

Dapprima potrete scegliere tra una taglia media o una piccola, ma andando avanti sarete molto versatili, animali volanti, animali giganti fino a sforare nel ramo elementale, trasformatevi in un elementale di ferro che ad ogni colpo fa sentire tutta la forza che gli uomini cercano di replicare nei loro acciai. Abbracciateli in una spirale di fuoco, fateli bruciare e intimoriteli, affogateli e così via, fondetevi con il terreno, diventate ciò che volete, ma fatelo con stile, lo stile è la cosa che regna sovrana nei giochi di ruolo.

vi faccio un esempio, vi trovate con i vostri compagni in una foresta ostile, mentre voi siete immuni ai vari richiami che hanno fatto scendere in torpore i vostri compagni cercate la soluzione del caso... fate finta di cadere addormentati anche voi dimostrando di non essere così forti come crede il vostro aguzzino...

La notte incombe sulla foresta mentre un ombra strisciante compare sulle vostre teste, è una donna ragno, non nasconde il suo giubilo per la conquista delle vostre vite e inizia a fare dei bozzoli delle sue vittime, a quel punto inizia a vedere le fiamme che escono dal vostro corpo si gira incredula e vede una colonna di fuoco che va verso di lei con una velocità incredibile, si gira per scappare ma il vostro fido compagno animale (un lupo per l’occasione) le ringhia e le fa fare un passo indietro verso di voi, cerca di combattere ma il tocco di fuoco è devastante e con pochi colpi la fate bruciare viva...
vi rilassate e tornati normali, vi concentrate sulla foresta e le chiedete di smettere di emanare le spire soporifere e che non siete una minaccia per loro...

La foresta risponde alla vostra richiesta e fa destare i vostri compagni che ignari di tutto vi vedono li in piedi e si chiedono cosa mai è successo...

queste sono alcune delle potenzialità della classe.

Devo dire che una cosa che mi ha entusiasmato molto è una variante della classe, lo sciamano degli animali, la variante si trova sul manuale “guida del giocatore” ma è altamente caratterizzante, nascete sotto il totem di un animale, il lupo ad esempio, avete bonus e malus per questo, ma ognuno di loro non fa altro che aiutare nella caratterizzazione.

Al primo livello partite, ovviamente, con il compagno animale Lupo e il vostro totem vi concede (fin da subito) di poter attingere a questo forte legame con il Lupo, vista dell’animale, movimento aumentato e un attacco naturale in forma normale, sono poche cose ma che fanno stile a 1000, le evocazioni sono più forti se riguardano i lupi e sono più veloci (tempo di lancio dimezzato), ovviamente come cosa contraria non le evocazioni sono più deboli se riguardano altri animali e arriverete a prendere le forme elementali 2 livelli dopo, ma vi interessa davvero?


Credo che sia una classe fortemente caratterizzante e, giocata come si deve, altamente soddisfacente.

Voi cosa ne pensate? vi è mai piaciuto il Druido come classe? siete più maghi o guerrieri in queste cose?

Fatemi sapere cosa ne pensate e Buona BIRRA a tutti!!!

Il Locandiere Luca “Omorzo”


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