domenica 29 aprile 2012

Classe Stregone

Un immenso campo di battaglia, urli a destra e a sinistra, polvere, fame e sangue contornano la vista di tutti...

Una risata dall’alto del cielo scuote tutti , un lampo seguito da un boato e tutti che urlano...

Lo stregone è, per antonomasia, uno spirito libero, una classe selvaggia, come selvaggia è la magia che scorre nelle sue vene... Sì nelle sue vene, infatti il potere della magia è qualcosa di molto famigliare allo stregone che non si appiglia a stupidi tomi di carta che fanno perdere solo tempo prezioso ad altre attività.

In Pathfinder lo stregone all’inizio sceglie il sangue che gli scorre nelle vene che gli da la scintilla della magia, il manuale dà innumerevoli possibilità con benefici interessantissimi, ma soprattutto molto caratterizzanti.

Avere la magia dentro di sé e non essere costretto a studiarla tutti i giorni come fanno i cugini maghi è per loro un segno di superiorità, molti, i più a dire il vero, lo vedono come un legame divino, ma non alla stregua dei chierici che comunque devono pregare e chiedere alla divinità stessa i loro poteri.

Loro sono magici, per diritto di nascita, questo dettaglio fa di loro i perfetti cattivi per le campagne, non devono scegliere gli incantesimi la mattina, ne conoscono meno è vero, ma ne tirano di più e quando vogliono.

tra i vari tipi di sangue a nostra disposizione spiccano il sangue elementale e quello di lych che nella descrizione scrivono proprio “qualcuno tra i tuoi progenitori è stato o è un lych o sei nato morto e hai iniziato a respirare dopo qualche minuto.” Va da sé che una cosa simile porta vantaggi con i non morti che riconoscono nel pg un veicolo naturale di potere, o di padrone... La cosa è semplicemente Awesome!

Ma come funzione nel dettaglio lo stregone?

Semplicemente ci troviamo a contatto con una classe che ha uno scarso BAB (bonus attacco base) ma con molti vantaggi dal sangue e dalle magie.

Il sangue ci da bonus nel tempo, da piccoli vantaggi al primo livello come tocco di gelo o dardo elementale fino ad arrivare ad avere resistenze magiche/elementali e al dominio dell’elemento o dei morti (nei casi sopracitati di sangue elementale e di non morto/lych).

Un tipo di stregone che mi ha colpito è quello elementale, sono un tipo classico, sangue di elementale dell’aria, al primo livello dardi elementali gratis (numero limitato a 3+ bonus carisma) successivamente tutti gli incantesimi elementali si possono cambiare nell’elemento principe (palla di fuoco elettrica per capirci), se lo facciamo spostato sul combattimento esistono talenti che ci permettono di indossare armature senza avere (o averlo ridotto) il malus percentuale di fallimento incantesimi (addestramento nelle armature arcane).

Proseguendo sulla scala del potere abbiamo la possibilità di volare 18m, non male soprattutto se è gratis :D, e prendiamo un ottima resistenza all’elemento scelto: 10 poi 20 poi immune...

Al ventesimo diveniamo così tutt’uno con l’elemento scelto che otteniamo immunità a critici, attacchi furtivi e, come detto precedentemente, all’elemento scelto...

Vi sembra poco?

Cosa ne dite?

Fatemi sapere e, nel frattempo, Buona Birra a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento