giovedì 19 aprile 2012

Classe GUERRIERO

Rumore di passi pesanti e carichi di metallo risuonano in tutta la stanza, un possente scudo dietro la schiena, un'arma lungo il fianco e un viso segnato da mille battaglie...


E' l’immagine più classica di un guerriero, l’uomo della guerra, una persona che trova nelle armi l’espressione del suo essere, mentre il barbaro la trova nella sua rabbia, il guerriero la trova in tutto ciò che è utilizzabile per combattere, che sia stato creato per questo.

Ce lo immaginiamo vicino ad un camino in locanda ad affilare con cura la sua spada o a bere birra finché non sviene a terra, una grande immagine davvero.

L’espressione della classe è la capacità di sapere utilizzare tutte le armi e tutti gli scudi (escluso cose esotiche) La sicurezza del guerriero viene dalle sue capacità in battaglia, è audace e non ha paura dello scontro, anzi se può lo cerca, lo brama, se che un colpo della sua spada colpisce sempre il punto desiderato...

è un maestro d’armi, il migliore in quello che fa, l’unica classe a specializzarsi nelle armi che sono la cosa ricorrente dei suoi privilegi di classe.

di solito immaginiamo il guerriero come rozzo e poco colto... forse è vero, ma in Pathfinder le cose non sono più come prima, tutto cambia e gira, il guerriero è stato profondamente cambiato, ci si avvicina sempre di più a quello che è un immagine di un romanzo dove un sol uomo riesce a combattere decine di avversari che lo circondano, ci prende anche le ferite certo, ma ad ogni colpo un nemico cade ferito o, peggio, morto.

Il miglior amico di un Guerriero è il suo equipaggiamento, l’arma che sceglie (come stile di combattimento) con il passare del tempo diventa sempre più temibile, precisa e letale.

Vi illustro brevemente i cambiamenti che hanno reso questa classe molto più forte di quello che era nel vecchio D&D.

Egli guadagna un talento per livello pari come privilegio, nei dispari (oltre al talento che prendono tutti) egli guadagna l’addestramento in armi e armature nonché l’audacia.

Gli addestramenti nelle armi aiutano il pg a specializzarsi, se ne prendono 4 in tutto e ognuno ci da la possibilità di scegliere una categoria di armi in cui diventeremo sempre più eccelsi. Spade, archi, armi a due mani, lance e così via, il bonus è di +1 a colpire e +1 al danno, ma le categorie si sommano mano mano fino ad avere 4 categorie dove alla prima si prende un +4/+4 alla quarta un +1/+1, mentre per le armature accade qualcosa di superiore che non avevo ancora letto in nessun manuale (non che non esista, ma non mi era ancora capitato di leggerlo) le armature diventano “parte” del guerriero, le sente più leggere e ci smuove meglio fino ad arrivare a muoversi al suo movimento pieno in full-plate e ad aggiungere fino a 5 punti di destrezza nella stessa (normalmente è a +1 di destrezza massima) la cosa è sconvolgente...

Il culmine del bonus arriva ad essere che per l’armatura, anche solo il portare lo scudo ci da RIDUZIONE AL DANNO!!! x/- (dove “x” rappresenta il numero di danni assorbiti ed il trattino significa che assorbono qualsiasi tipo di danno!!!).

Per l’arma si diventa veri “maestri” il moltiplicatore del critico aumenta di un punto (da x2 a x3 ad esempio) non può essere più disarmato e non deve più confermare il critico, la minaccia è automaticamente critico.

Non ci sono caratterizzazione che preferisco, la classe è molto bella è il numero incredibile  di talenti a nostra disposizione da una scelta vastissima. Tra le manovre che può scegliere mi piace parecchio lo “spezzare” mi dà proprio la sensazione del guerriero che conosce il punto debole e lo colpisce, se fosse caratterizzato dalla professione armaiolo sarebbe davvero il top.

Tutto si comporrà su come vi piace giocare, uno stile spada e scudo, classico, fa sempre male, ma se facessimo un guerriero con doppia ascia? doppia spada? Martello?

So che le immagini si intrecciano nelle vostre menti, sono tutte belle, basta avere bene chiaro in mente lo stile del pg e seguirlo!! Se l’idea del coltello da lancio vi piace più che l’arco, allora prendete il coltello o se piace l’idea dell’alabarda o della lancia da fante usatela, provatela, toglietevi lo sfizio di infilzare tutti coloro che vi caricano!!! se avete un arma con la dicitura “portata” voi raggiungete bersagli che non vi possono colpire a meno di non fare un passo nella vostra direzione e prendersi così attacchi gratuiti :D

Voi cosa ne pensate del Guerriero?

Fatemi sapere e Buona Bevuta a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento